CHI SONO


PROGRAMMA


ESCURSIONI


FOTO


ARTICOLI
guala marco guida escursionistica della natura naturalistica escursioni gite in valle d'aosta agenzia di escursioni


LA CHIAMATA DI SOCCORSO

La chiamata del soccorso, quella chiamata che nessuno vorrebbe mai fare, come va effettuata? Chi devo chiamare? Cosa devo dire?

Prima di ogni cosa occorre sottolineare che bisogna in tutti i modi studiare il percorso, non affrontare itinerari fuori dalle proprie capacità e non mettersi in situazioni di pericolo. Ricordiamo che ogni volta che si chiama il soccorso i soccorritori rischiano la propria vita per salvarci!

Nel malaugurato caso di incidente come ci comportiamo:

chiamata di soccorso in montagna tabella riepilogativa 118 elisoccorso plb fischio luce intermittente

Se ho un cellulare chiamo il numero unico per le emergenze, in Europa il 112 (assicurati che nella tua regione questo numero sia già attivo). Se ho un telefono satellitare bisogna chiamare un numero fisso della centrale di soccorso, ricordati di memorizzarlo prima di partire. Attenzione non tutti i telefoni satellitari coprono l’intero globo, verifica che la tua compagnia copra le zone di tuo interesse.

Ai soccorritori occorre dire

  • Il nome e cognome del chiamante
  • Numero di telefono da cui si chiama ed eventuali ulteriori telefoni
  • Luogo dell’evento se possibile dare le coordinate GPS in modo che la posizione sia il più precisa possibile. Con qualunque smartphone possiamo ottenere le nostre coordinate senza bisogno di applicazioni particolari. Se vuoi sapere come fare leggi questo articolo.
  • Descrivere l’attività svolta e specificare se si è in ambiente montano.
  • Spiegare la dinamica dell’incidente
  • Comunicare il numero di persone coinvolte
  • Condizioni dell’infortunato
  • Condizioni meteo
  • Se è necessario un elicottero comunicare eventuali impedimenti: linee aree, linee di alta tensione, forte vento, presenza di alberi o altri impedimenti
  • Rispondi con calma alle domande dei soccorritori e fai quello che ti comunicano loro
  • A fine chiamata lascia libero il telefono da cui hai chiamato
  • Non ti spostare dal luogo della chiamata


All’arrivo dell’elicottero alza le due mani e non spostarti. Sarai il riferimento per l’elicotterista. Se non hai chiamato te i soccorsi alza un solo braccio significa: non ho bisogno di aiuto.

segnalazione visiva elicottero elisoccorso C.N.S.A.S. braccia


Nel caso tu abbia un apparecchio PLB occorre premere il pulsante di SOS. Il tuo apparecchio invierà un messaggio di SOS con la tua posizione ad una centrale di soccorso convenzionata la tua chiamata sarà poi girata alla centrale di competenza. Non ti muovere e i soccorritori arriveranno sulla tua posizione seguendo le coordinate GPS. Con questo sistema non puoi comunicare a voce con la centrale.


Veniamo ora ai due casi più ostici, i casi in cui non puoi prendere contatto con le centrali di soccorso. In questo caso se ci possono essere persone in zona occorre cercare di farsi vedere o sentire. Esistono due tipologie di segnale uno visivo e uno acustico:

  • Visivo: occorre avere una torcia e generare un segnale intermittente di 6 segnali al minuto. 1 ogni 10 secondi seguiti da 1 minuto di pausa tra una serie e l’altra
  • Acustico: 6 fischi al minuto. 1 ogni 10 secondi seguiti da 1 minuto di pausa tra una serie e l’altra


E se non ci fosse nessuno in zona? Occorre cercare di tornare a valle o in un punto in cui è possibile mettersi in contatto con qualcuno. Ricordati non abbandonare mai il percorso scelto e comunicato ai tuoi amici, loro non vedendoti tornare potrebbero essere la tua salvezza. Non andare mai in montagna da solo i pericoli sono dietro l’angolo.

Previeni in tutti modi gli incidenti, se non sei sicuro torna indietro, sappi rinunciare. Non mettere te ed i tuoi soccorritori in pericolo. I soccorritori rischiano la loro vita ogni intervento, sii prudente e affidati ad un professionista della montagna che saprà guidarti in sicurezza su tutti i percorsi.

Ricordati la maggior parte dei soccorsi in ambito montano è effettuata sui sentieri (circa il 43%), solo una parte marginale in ambito alpinistico (circa il 6%), non sottovalutare le difficoltà.



Data di pubblicazione 13/01/2021




SEGUIMI SU







RESTIAMO IN
CONTATTO






Contatti
Guida escursionistica naturalistica professionista

Telefono +39 0414814
Valle d'Aosta e Piemonte

Email guida.mgnature@gmail.com



Ai sensi del D.G.R. n° 27-11643 del 22/06/2009 e s.m.i della Regione

Seguimi su
Piemonte, della Legge Regionale 01/2003 della Valle d'Aosta e della

      
legge nazionale 4/2013 in merito alla liberalizzazione delle professioni non ordinistiche

Partita IVA _____________